Categories

Come on in! Join Pinterest today...it only takes like a second or so.

Visit Site
Jane Love
Jane Love • 1 year ago

La fortuna di questa maschera napoletana, che gli studiosi di teatro considerano come una varietà meridionale del carattere di Pantalone, deriva da un caso difficilmente spiegabile: l’accento di Bisceglie, con una cantilena leggermente lamentosa, desta alle orecchie dei napoletani una irrefrenabile ilarità. Per interi secoli è bastato che sui manifesti degli spettacoli apparisse lo striscione « con Pancrazio, il Bisceqliese » per assicurare il tutto esaurito.

Also on these boards

Related Pins

Valletto furbo intrigante della commedia italiana e di quella francese, come lo schiavo greco Pseudolo, o l’Epidico di Plauto: parlar mielato, maniere insinuanti, un garbo ingannatore per spillar danaro agli stolti e favori alle donne. Brighella, non esita a soddisfare le sue brame, comportandosi come un bandito da strada. Si può esser sicuri, se l’intreccio prevede un fatto di sangue, che l’esecutore non potrà essere che Brighella.

Il carattere del « giovane amoroso », che assume volta a volta i nomi di Flavio, Orazio, Lelio, Cinthio, impone all’interprete bell’aspetto, prestanza fisica voce gradevole, maniere di buona società e vestire alla moda, dovendo rappresentare l’ ideale maschile della sua epoca.

Arlequino, servidor de dos amos, de Carlo Goldoni. Piccolo Teatro di Milano, con Ferrucchio Soleri como Arlequino.

Il Dottore | Flickr - Photo Sharing!