Categories
Log in
There’s more to see...
Sign up to see the rest of what’s here!
Poste Italiane
Poste Italiane
Poste Italiane

Poste Italiane

Profilo ufficiale di Poste Italiane S.p.A.

Dettaglio pacco Agostino Iacurci

Dettaglio pacco Andrea Mastrovito

Dettaglio pacco Luana Perilli

Dettaglio pacco Sergio Breviario

Dettaglio pacco Ludovica Gioscia

Dettaglio pacco Pietro Ruffo

Sergio Breviario riprende i colori di Poste Italiane su una texture optical a triangoli allungati sovrapposta al disegno di un volto classico: richiamo alla tradizione pittorica rinascimentale e alle Madonne del Perugino. La prospettiva del disegno realizzato dall’artista propone un’idea di spazio rappresentativo che supera la staticità fisica del pacco. Si potrà usufruire del giusto punto di vista prospettico per osservare l’opera nella sua interezza anche smontando e aprendo la scatola.

Pietro Ruffo ha immaginato il pacco come veicolo di un lungo viaggio, un oggetto in grado di raggiungere località esotiche e lontanissime, mete sospese tra il sogno e la realtà. L’artista ha realizzato un dipinto in esclusiva raffigurante una foresta tropicale rigogliosa quanto enigmatica, una texture mimetica che ricopre il pacco di fascino e di mistero. L’idea è che il pacco possa mimetizzarsi con i colori del luogo dove è indirizzato, rendendo Poste Italiane “di casa” ovunque si trovi.

Luana Perilli ha scelto di riflettere su forme provenienti dal mondo naturale e sul tema del dono in particolare. L'elemento preso in considerazione è la pietra d'agata che si presenta esternamente come un comune sasso ma al suo interno nasconde venature colorate e cristalli di straordinaria bellezza. L’opera immaginata è una rielaborazione del classico motivo della carta da regalo: i pois, evocati dalle sfere d’agata, e le righe, suggerite dalle venature della pietra stessa.

L'idea di Andrea Mastrovito è ricreare un grande viaggio attorno alla scatola. Le figure, assemblate utilizzando oltre cento disegni originali e unite tra loro grazie ad un filo, formano una catena infinita. Il disegno fa riaffiorare in superficie tracce, memorie e azioni di questo mondo variegato che gravita fuori e dentro la scatola. Una storia tutta da raccontare di persone, popoli e mondi diversi, intrecciate da un filo che chiude la scatola come un nastro da pacco.

Agostino Iacurci ha utilizzato l’immagine del tandem per rappresentare un’idea di movimento e per rimandare al mondo del trasporto su cui si basa il servizio postale. Oltre che evocare l'immagine romantica del postino in bicicletta, gli elementi a cui fa riferimento l’opera sono la ciclicità, la cooperazione e la sinergia. Il pacco, una volta chiuso, forma un cerchio che permette di custodire e mettere in circolazione beni e idee in una corsa infinita.

Ludovica Gioscia propone un mini Giant Decollage ispirato al mondo del packaging design. Una stratificazione di carte da parati sovrapposte e strappate che evocano il movimento dell’acqua dando all’oggetto un’illusione tridimensionale e rimandandoci al periodo storico che stiamo attraversando, quello della modernità liquida. Gli squarci permettono di intraprendere un viaggio all’interno di una nuova geologia del consumismo, che porta sempre più in profondità.

Romafil 2014 - Salone Internazionale del Francobollo XII Edizione La mostra, con ingresso gratuito, si tiene presso il Palazzo dei Congressi, Piazzale John Fitzgerald Kennedy 1, a Roma dal 24 al 26 ottobre 2014.

Francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “lo Sport” dedicato al XVII Campionato mondiale di pallavolo femminile.

Francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica “le Eccellenze del sapere” dedicati ai Laboratori Nazionali di Fisica Nucleare facenti capo all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare: Frascati, Gran Sasso, Legnaro e Laboratori del Sud.

Francobollo dedicato al Giro della Rua di Vicenza.

Francobollo commemorativo di San Pio X, nel centenario della scomparsa

Francobollo celebrativo della Gazzetta di Mantova, nel 350° anniversario della fondazione

Francobollo commemorativo di Augusto Imperatore, nel bimillenario della scomparsa

Francobollo celebrativo della Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani, nel 40° anniversario della fondazione

Marchio Poste Italiane - Distintivo in alluminio ~1931

Marchio Poste Italiane - Stemma di un ufficio postale del Regno di Sardegna ~1820

Marchio Poste Italiane - Insegna di un ufficio postale del Regno d'Italia ~1890

Marchio Poste Italiane - 1939

Marchio Poste Italiane - Insegna degli anni Cinquanta ~1950