Centro Studi Donati

Centro Studi Donati

www.centrostudidonati.org
Bologna / Sprovincializzare l'Università. Questa provocazione, rivolta all'università più antica del mondo, vuole essere uno stimolo per aprirci il cuore e la mente.
Centro Studi Donati
More ideas from Centro Studi Donati

Bologna

I migliori film africani alla decima edizione di CinemAfrica.  Per mostrare ancora una volta che l'Africa è ricca di risorse, umane prima ancora che economiche, che L’AFRICA CRESCE.

I migliori film africani alla decima edizione di CinemAfrica. Per mostrare ancora una volta che l'Africa è ricca di risorse, umane prima ancora che economiche, che L’AFRICA CRESCE.

Sabato 18 ottobre ore 22.30 Domenica 19 ottobre ore 20.00 LIFE ABOVE ALL (Sudafrica,Germania 2010 Film - 100min - v.o. sott.ita) In un piccolo villaggio sudafricano Lillian è malata di AIDS ed è sua figlia Chanda, dodicenne, a prendersi cura della famiglia. In una comunità in cui, a causa di superstizioni e ignoranza, la paura e i pregiudizi dilagano, energia, compassione e coraggio convivono nel cuore della protagonista.Tratto dal romanzo "Chanda’s Secrets" di Allan Stratton.

"In the dusty small town of Elandsdoorn, a South African township not far from Johannesburg, life is simple and serene. A prevailing sense of deep pride tightly bonds together the entire community - but beware to those who step out of line .

Domenica 19 ottobre ore 15.30  THE SQUARE - Inside the Revolution (Egitto,USA 2013 Doc - 100min - v.o. sott.ita) Cinque protagonisti, cinque sguardi, cinque punti di vista differenti, per rappresentare gli altri milioni di cittadini radunati in piazza Tahrir tra il 2011 e il 2013 per reclamare giustizia e democrazia. Scontri sanguinosi ripresi sul campo e storie personali degli egiziani si intrecciano in un documentario coinvolgente, intenso e potente, capace di scuotere davvero le…

A group of Egyptian revolutionaries battle leaders and regimes, risking their lives to build a new society of conscience. A powerful look into the revolution.

Sabato 18 ottobre ore 20.00 Domenica 19 ottobre ore 22.30 WAR WITCH (Canada 2012 Film - 90min - v.o. sott.ita) Candidato agli Oscar 2013 come miglior film straniero e vincitore di numerosi premi in vari festival, vanta una straordinaria recitazione della protagonista. La piccola Komona, 12 anni, viene rapita e addestrata a fare il soldato. Dopo infinite sofferenze riuscirà a scappare, per appropriarsi di un futuro diverso.

Movie - filmmaker Kim Nguyen paints a poignant and harrowing portrait of Komona, a girl (wonderfully played by nonprofessional actress Rachel Mwanza) who has been kidnapped from her African village by rebels to become a child soldier.

Sabato 18 ottobre ore 17.30  MUNYURANGABO (Rwanda,USA 2007 Film - 97min - v.o. sott.ita) Rwanda, 15 anni dopo. Il genocidio del 1994 continua ad influenzare i rapporti tra le persone. Possono due adolescenti, uno hutu e l’altro tutsi, mantenere salda la loro amicizia, nonostante lo scontro etnico che ha sconvolto il loro Paese? Muyurangabo e il suo amico Sangwa partono insieme da Kigali verso la campagna, ma in realtà ognuno intraprende un viaggio molto personale.

Two boys, a friendship, and a horrific thirteen year-old genocide.is not the set up to the worst sit-com ever

Venerdì 17 ottobre ore 22.30   O GRANDE KILAPY (Angola,Portogallo,Brasile 2012 Film - 100min - v.o.sott. ita)  João Fraga è una sorta di Casanova scialacquatore, che per diversi motivi scivola in una vita di reati, fino a diventare, però, agli occhi di tutti un paladino della lotta contro il potere coloniale. Ambientato tra la metà degli anni Sessanta e il 1974, anno dell'indipendenza dell'Angola dal Portogallo, il film offre uno sguardo acuto sul colonialismo, i suoi valori, la sua…

O Grande Kilapy: Fotos - O Grande Kilapy : Poster

Venerdì 17 ottobre  ore 20.00  Domenica 19 ottobre  ore 17.45 NELSON MANDELA - THE MITH AND ME (Sudafrica,Germania 2014 Doc - 84min - v.o.sott.ita)  Lettera aperta a Nelson Mandela, in cui si esamina in modo sobrio e demistificante la figura del leader e il suo ruolo nelle riforme sudafricane degli anni Novanta. Allo sguardo personale del regista si aggiungono varie interviste a politici, attivisti e intellettuali, per mettere in discussione gli ideali di libertà, riconciliazione e perdono.

Venerdì 17 ottobre ore 20.00 Domenica 19 ottobre ore 17.45 NELSON MANDELA - THE MITH AND ME (Sudafrica,Germania 2014 Doc - 84min - v.o.sott.ita) Lettera aperta a Nelson Mandela, in cui si esamina in modo sobrio e demistificante la figura del leader e il suo ruolo nelle riforme sudafricane degli anni Novanta. Allo sguardo personale del regista si aggiungono varie interviste a politici, attivisti e intellettuali, per mettere in discussione gli ideali di libertà, riconciliazione e perdono.

CinemAfrica 2014 - nona edizione! Rassegna di film dall'Africa e sull'Africa dal 17 al 19 ottobre 2014  Cinema Lumière - Bologna

CinemAfrica 2014 - nona edizione! Rassegna di film dall'Africa e sull'Africa dal 17 al 19 ottobre 2014 Cinema Lumière - Bologna