Pinterest • The world’s catalog of ideas

Explore Asta Verticale, Autore Miniatore, and more!

Sant’Antonino benedicente autore: Miniatore vicino alla scuola di Boccardino tecnica: tempera e pennello All’asta verticale della lettera si sovrappone un medaglione incorniciato d’oro entro il quale è la figura a mezzobusto di sant’Antonino benedicente. Il campo della lettera è di forma quadrangolare, realizzato con un colore giallo simile all’oro sul quale sono stati creati effetti di chiaroscuro tramite una serie di righette parallele che si intersecano tra loro realizzate con oro in…

Natività di Gesù autore: Zanobi Strozzi e Filippo di Matteo Torelli tecnica: tempera e pennello Corpo della lettera rosa, decorato con sottili cirri bianchi e con una cornice perlinata, stretto da anelli verdi, azzurri e arancioni dai quali fuoriescono foglie dei medesimi colori. Sul fondo della lettera sono la Vergine e Giuseppe che adorano il Bambino posto a terra sopra un lembo del manto della Madre. Gesù è circondato da un’aura di raggi dorati, una mano benedicente e in testa ha il nimbo

San Giovannino condotto nel deserto dall’angelo autore: Zanobi Strozzi e Filippo di Matteo Torelli tecnica: tempera e pennello Il corpo della lettera è rosa, decorato con foglie e anellini colorati. La scena si svolge in un paesaggio desertico, con il giovane san Giovanni, vestito di pelli di cammello, condotto da un angelo all'interno di una grotta. Sullo sfondo si intravedono le torri di una città.

Le miniature dell'Antifonario G carta: 1r titolo: Conversione di sant’Agostino autore: Zanobi Strozzi e Filippo di Matteo Torelli tecnica: tempera e pennello Il corpo della lettera azzurro è abbracciato da un anello dal quale escono grandi foglie verdi, mentre dalle estremità dell’asta fuoriescono numerose foglie di vari colori che vanno a formare il lungo fregio che si estende per tre margini della pagina. Sul fondo della lettera si svolge la scena della conversione di Agostino d'Ippona…

Missione di san Domenico autore: Zanobi Strozzi e Filippo di Matteo Torelli tecnica: tempera e pennello La figura di san Domenico si sostituisce al corpo della lettera alla quale viene assimilata per la forma esile e slanciata. Il santo indossa gli abiti dell'Ordine domenicano, tiene in mano il giglio, suo attributo di purezza, e poggia i piedi, simbolicamente, sul globo terracqueo sul quale sono rappresentate piccole città bianche; sulla fronte risplende la stella ed è accompagnato dal…

Martirio di san Pietro da Verona autore: Zanobi Strozzi e Filippo di Matteo Torelli tecnica: tempera e pennello La scena si svolge in un paesaggio di campagna con un bosco sullo sfondo. Il santo domenicano è inginocchiato e ferito dal sicario che lo sta pugnalando alla testa e al collo. In secondo piano si vede solo un lembo della veste del frate domenicano che accompagnava Pietro e che sta fuggendo. Il martire scrive con il suo sangue la parola "credo" e riceve dall'alto le corone del…

Sant’Agnese autore: Zanobi Strozzi e Filippo di Matteo Torelli tecnica: tempera e pennello Il corpo della lettera verde è decorato con cirri gialli e foglie lanceolate. La figura monumentale della santa si erge su grandi fiamme rosse che rappresentanop il rogo con il quale i romani cercarono di ucciderla. Agnese è vestita con un abito lilla e, con una mano, sorregge teneramente l’agnello, suo attributo, mentre nell’altra mano tiene la palma del martirio; in testa indossa un velo…

Le miniature del Messale II carta: 244r titolo: San Domenico autore: Collaboratore dell'Angelico tecnica: tempera e pennello Il corpo della lettera, dalla forma verticale, si apre nella parte centrale formando la cornice di una sorta di medaglione entro il quale è rappresentata la figura a mezzobusto di san Domenico che si erge oltre una balaustra marmorea. Il frate fondatore dell’Ordine è circondato da una mandorla di luce, sopra la testa è la stella, la mano destra è benedicente mentre…

Le miniature del Salterio II carta: 43r titolo: Dio Padre benedicente David autore: Beato Angelico e aiuti (Zanobi Strozzi?) tecnica: tempera e pennello Corpo della lettera di colore lilla ornato da anellini azzurri, verdi, rosa, arancioni; dalle due estremità dell’asta della lettera fuoriescono fregi fogliacei che si estendono per tutta l’altezza del margine interno e nel margine inferiore. Il fondo della lettera è di un blu uniforme ed è diviso in due occhielli: in quello superiore è la…

San Giovanni evangelista autore: Zanobi Strozzi e Filippo di Matteo Torelli tecnica: tempera e pennello Il corpo della lettera è sostituito dalla figura del santo, rappresentato con una penna in una mano e il libro chiuso nell’altra a sottolineare la sua funzione di evangelista. Ai suoi piedi è l’aquila nimbata e intorno alla cornice corre un’iscrizione (Hos libros cives illustrissimus suis pecuniisque solu[...] et multa et magna beneficia et hoc templum extruxit Cosmas Med[ ...]). Il…