More to explore:

Italy

There's more Travel Pins to see...
Come take a look at what else is here!
They used Pinterest to plan a dream trip
Join Pinterest to find all the things that inspire you.
Creating an account means you’re okay with Pinterest's Terms of Service and Privacy Policy.
50+
billion Pins
to explore
15
seconds to
sign up (free!)
Visit site

Related Pins

I soffioni abruzzesi sono un dolce tipico dell’Abruzzo con il ripieno di ricotta di pecora; dolce che viene preparato in tutta la regione e che, per questo, conta numerose varianti, persino salate. In genere, però, questo tortino dolce è composto da una pasta molto simile alla frolla, preparata con l' olio al posto del burro, e contiene un goloso ripieno di formaggio e uova. La morbidezza della pasta e il gusto deciso della farcitura, qui preparata con la ricotta di pecora, danno vita ad un dolce soffice e davvero irresistibile. Non si conosce con precisione l’anno di diffusione dei soffioni, però col tempo sono diventati un dolce preparato in occasione delle festività Pasquali, durante le quali vengono sigillati da strisce di pasta disposte a croce, come richiamo alla croce cristiana. Oggi, però, vengono consumati tutto l’anno e sono conosciuti anche come fiadoni. Il termine fiadone, tuttavia, descrive anche la versione salata di questo piatto tipico, perciò spesso si crea confusione tra i commensali, che non sanno se stanno per assaggiare la versione dolce (i soffioni appunto!) o quella salata. Più semplice è la ragione che si cela dietro il nome “soffione”: durante la cottura, infatti, il ripieno si gonfia fino a sgorgare dalla cima del rivestimento di pasta, quasi come se qualcuno lo avesse soffiato. Il ripieno è l’elemento che si presta a svariate personalizzazioni territoriali: a L’Aquila, per esempio, viene aromatizzato con zafferano, in altre zone viene arricchito con l’uvetta. Un aneddoto interessante, invece, viene da Pescara, dove il soffione viene chiamato “Lettera d’amore”. I lembi di pasta, infatti, vanno quasi a sigillare il soffione abruzzese come una lettera che racchiude parole d’amore, dolci come il suo ripieno. Che ne dite allora di scoprire i segreti racchiusi in questa deliziosa lettera d’amore?

The Lonely Church - Chiesa di Santa Maria della Pietà, Rocca Calascio, Abruzzo, Italy (by Paolo Corsetti on Flickr)

traditional nonelectric pasta maker from Abruzzo, Italy. Pasta Chitarra

Basilicata journey olives purple

This beautifully crafted tool originated in Abruzzo, Italy, more than a century ago. It produces homemade noodles the traditional way—by pressing rolled sheets of pasta dough against tightly strung wires reminiscent of the strings of a chitarra, or guitar.

Pizelles - Pizelle are cookies from the Abruzzo region of Italy, and are commonly eaten during Christmas, Easter, and during weddings. For recipe visit: allrecipes.com/...

Shop in Positano, Italy This is where we bought our shirts and dresses

Bologna | Mercato del Mezzo, province of Bologna, Emilia Romagna