Pinterest • The world’s catalog of ideas

Explore Dell F Arte, Art Commedy, and more!

La fortuna di questa maschera napoletana, che gli studiosi di teatro considerano come una varietà meridionale del carattere di Pantalone, deriva da un caso difficilmente spiegabile: l’accento di Bisceglie, con una cantilena leggermente lamentosa, desta alle orecchie dei napoletani una irrefrenabile ilarità. Per interi secoli è bastato che sui manifesti degli spettacoli apparisse lo striscione « con Pancrazio, il Bisceqliese » per assicurare il tutto esaurito.

★ || CHARACTER DESIGN REFERENCES (https://www.facebook.com/CharacterDesignReferences & https://www.pinterest.com/characterdesigh) • Love Character Design? Join the Character Design Challenge (link→ https://www.facebook.com/groups/CharacterDesignChallenge) Share your unique vision of a theme, promote your art in a community of over 30.000 artists! || ★

Traditional Commedia Masks. Colombina, the maid. She is a high-spirited servant girl, vivacious – some would say crafty. In the wild and woolly world of the Commedia, Colombina often seems to be the only one who really has her wits about her. Better dressed than male servants: mob cap and apron, skirts usually fell just below the knee. Neckline of bodice low and often frilled. Initially strong and attractive like a circus artist.

Quel carattere, sempre in età piuttosto avanzata, astuto nell’avarizia, ma stolido nella presunzione, che a Bologna si espresse nella figura del dottor Ballanzone e che a Venezia raggiunse, con Pantalone dei Bisognosi, una figura quasi d’eroe nazionale della Serenissima, ebbe una prima fugace apparizione in Italia nella maschera di Cassandro, creata nel 1580 dalla Compagnia dei Gelosi, col nome di Cassandro da Siena.

PANTALONE es un comerciante de Viena, un poco estúpido, amante de la comida y de la mujer bonita, locuaz, crédulo, lleno de humor. A menudo se presenta como el padre de uno de los enamorados. Sus planes suelen ser frustrados por su siervo. Lleva tradicionalmente una máscara con una larga nariz ganchuda, un apretado chaleco rojo, pantalones y medias rojos, y una sotana negra.

Due opposti caratteri che si ritroveranno poi comicamente fusi nella maschera di Pulcinella, figurano già nelle atellane, rappresentazioni improvvisate che i Romani introdussero intorno all’anno 540 Maccus. temperamento vivo, spiritoso, un po’ feroce, e Bucco, adulatore, fanfarone, vile, e poco rispettoso della proprietà altrui. Particolarità di questi antichi personaggi era I‘imitazione delle stridule voci degli uccelli, donde il soprannome di pullus gallinaceus dal quale derivò Pulcinella

Dall’antico carattere del Pagliaccio, frequente nelle recite a soggetto che i comici italiani, abilissimi improvvisatori, importarono in Francia, nacque nel teatro parigino dei Funamboli, ai primi dell’ 800, il tipo del moderno Pierrot.

Coviello, personaggio che fu interpretato a Roma con eccezionale successo da Salvator Rosa, e che fu da lui descritto come astuto, intrigante, falso e millantatore, destro nei maneggiare il mandolino e la spada

Pantalone, nata a metà del secolo XVI, quella di Pantalone é una fra le maschere più antiche della commedia dell'arte. Una maschera tipicamente veneziana e si esprime sempre nel dialetto di Venezia. Pantalone è chiamato il Magnifico ed è un ricco mercante che in passato ha accumulato una fortuna con i traffici ed il commercio e che ora con un po' più di anni addosso, amministra i suoi averi con una tale parsimonia che, qualcuno non a torto, scambia per spilorceria.

A.a.v.v. - Maschere Italiane Pantalone, this was one of the characters in the plays

Etsyfrom Etsy

Bronze Skull Mask - cold cast bronze and resin

Hey, I found this really awesome Etsy listing at http://www.etsy.com/listing/150944194/bronze-skull-mask-cold-cast-bronze-and