Pinterest • The world’s catalog of ideas

Explore Monti Gemelli, Trovano Le, and more!

GOLE DEL SALINELLO A CIVITELLA DEL TRONTO Il fiume Salinello scava e ridisegna le pareti rocciose dei monti Gemelli, dove si trovano le testimoniante di vite passate, all’insegna della solitudine e della spiritualità.

ALTILIA SAEPINUM I resti della città di Sepino, antico punto di scambio in epoca imperiale, convivono con le vite del presente in un paesaggio magico e senza tempo.

MUSEO DELLA LANA DI SCANNO Un museo che racchiude le testimonianze della popolazione seminomade della Valle del Sagittario, nei percorsi della transumanza per la lavorazione della lana e nella loro quotidianità.

LE GROTTE DI ONFERNO 3500 specie di pipistrelli abitano un complesso speleologico di straordinaria (e misteriosa) bellezza. E sopra il livello del terreno una riserva naturale dove vivono caprioli, istrici e toporagni.

I DUE FRATELLINI A FIRENZE Una paninoteca di alta qualità con una gamma di vini ricercati che uniscono i sapori del territorio a quelli di un pasto veloce ma gustoso. Il tutto su un bancone di un bar in strada, nel cuore di una delle più belle città italiane.

PARCO DELLA FANTASIA GIANNI RODARI DI OMEGNA Un parco didattico e letterario dedicato allo scrittore che sfruttò al massimo la fantasia e le immagini della sua infanzia vissuta in Piemonte, per scrivere racconti amati dai bambini di tutte le età.

IL CENTRO PALATINO DI FUKSAS Le antiche ghiacciaie ipogee del ‘700 tornano alla luce fra le grandi trasparenze contemporanee del mercato dell’abbigliamento torinese.

MINESTRA DI CASTAGNE E LATTE DELLA VAL D'AOSTA Uno dei piatti caratteristici della tradizione culinaria della Val d’Aosta è anche un contenitore di informazioni sulla storia della gente di montagna.

SOURMILK Le sperimentazioni artistiche più insane e svincolate dai comuni canoni del conformismo etico attuale trovano spazio in un’antica villa stile liberty dove l’originalità e l’underground sono le parole d’ordine. Alla ricerca di talenti quasi mai noti.

MINIERA DI MONTEVECCHIO Uno dei siti minerari più suggestivi della Sardegna oggi è un parco visitabile. Fra distese di pietra, vegetazione rada e specchi d’acqua.

GOLE DI CACCAVIOLA Nel corso dei secoli l’acqua del torrente Titerno ha scavato le rocce del monte Civita formando grotte, piscine naturali e cascate. Oggi perlustrabili grazie ad un apposito (e sicurissimo) percorso.