Pinterest • The world’s catalog of ideas

Explore Frutti Del, Of My, and more!

Protagonisti di questo mese sono indubbiamente gli agrumi, ma la terra ci offre una buona varietà anche di ortaggi, con cui creare piatti caldi e nutrienti. Ecco la #frutta e la #verdura da portare sulle nostre tavole a #gennaio!

Frutti e piante fitoterapiche per dimagrire e star bene Spesso ci si sottopone a diete ferree, si soffre la fame o si fanno diete non equilibrate che possono apportare danni a fegato e reni come

I giardini panteschi sono costruzioni edificate per proteggere le piante (spesso agrumi) dai forti venti. Strutturalmente si tratta di recinti in pietra lavica murata a secco, quasi sempre a pianta circolare. Se le mura non permettono al vento di danneggiare i frutti, consentono invece di trattenere l'umidità notturna, creando all'interno del giardino un microclima assai più fresco ed umido dell'ambiente esterno circostante.

Agrumi e rinvaso Gli agrumi sono delle piante sempreverdi che non perdono le foglie e ci regalano splendidi frutti. Tra li agrumi ricordiamo arancio, limone, mandarancio, mandarino,

Il "Giardino degli Ananassi’ di Boboli è dove si coltivavano piante esotiche quali il caffè e appunto gli ananas e che vide il massimo splendore nel XIX sec. con Filippo Parlatore. Il botanico volle farvi un Erbario con fiori, frutti e semi di piante rare provenienti da tutto dil mondo. Oggi, grazie all’opera dei giardinieri è stato in parte recuperato il prezioso insegnamento del Parlatore e nel giardino è ospitata una ricca collezione di piante acquatiche ed esotiche.